5 Screenshots

Informazioni su questo file

Come da titolo, oggi vorrei presentarvi la Patch Italiana realizzata appositamente per Digimon: Cyber Sleuth Complete Edition.

Per tradurre la quantità infinita di testi, abbiamo sfruttato uno script che ci ha permesso di velocizzare di molto il processo, nel mentre siamo operativi per quanto concerne l'adattamento generale e anche la traduzione delle texture di gioco, in particolare quelle relative ai testi, come i tutorial a schermo o la traduzione delle schermate principali. Se c'è qualche traduzione errata, che suona male o che da problemi (come ad esempio una traduzione con spazi errati riguardo una scelta multipla), vi invito a comunicarceli qui sotto oppure nel GitHub di SavT.

________________________________________________________

Versione 1.1

Corretti errori relativi al genere di alcuni dialoghi.

Corretto Bug che causava il crash del gioco in un dialogo nel capitolo 8.

Revisionati i testi fino al capitolo 10 del gioco.

Aggiunte nuove texture tradotte

________________________________________________________

Per chi ha già inserito delle mod all'interno del gioco, probabilmente questo tutorial sembrerà molto scontato. Chi, invece, non lo ha mai fatto e ha cercato con questa mod l'occasione giusta per poterlo fare, di seguito vi spiegherò passo per passo come rendere in italiano il vostro gioco.

Per prima cosa avremo bisogno di:

- La Patch italiana, nel formato .zip come lo avete scaricato.

- SimpleDSCSModManager


Primo passo

Scarichiamo tutto il materiale.

Secondo passo

Estraiamo da qualche parte la cartella del programma.

Terzo passo

Per proseguire, dobbiamo aprire l'eseguibile della cartella SimpleDSCSModManager, che ci aprirà il programma per caricare all'interno del gioco tutte le nostre modifiche.

Quarto passo

Andiamo nella locandina in alto del programma, su File, e selezioniamo "Add Mod...". Questo ci aprirà il nostro Esplora Risorse. Andiamo nel luogo del computer dove abbiamo messo la mod (nel formato .zip) e carichiamolo. Assicuriamoci che a sinistra della mod sia presente la spunta blu accesa. In caso contrario, attivarla premendoci sopra.

Quinto passo

Come ultimo passo, andiamo a premere "Install Mods" in basso. Inizierà un caricamento di circa 20/30 secondi. Una volta che avrà finito, uscirà scritto "Mods Successfully installed". Fatto ciò, non vi resta che andare a premere "Launch Game". In questo modo, il programma avvierà il gioco, con la mod installata.

________________________________________________________

FAQ

Ci sono delle parti di gioco rimaste in inglese, come mai?

Se il nostro programma non è riuscito a raggiungere quelle determinate parti, probabilmente c'è qualcosa a livello di codice che ce lo impedisce. Molti file esportati ci hanno dato non pochi grattacapi, soprattutto per la rigidità del gioco stesso nell'accettare qualcosa di esterno. Tenteremo prima o poi di venirne a capo e sistemare le parti mancanti.

Come mai vari menù sono rimasti in inglese?

I menù, a differenza delle scritte in gioco, sono situati nella cartella "Images", cioè nella cartella delle Textures. Il lavoro principale sarebbe smistare tutta quanta la mole di file e andare a ritrovare dove sono situate le schermate. Piano piano cercheremo di aggiornarle.

Come mai i tutorial a schermo sono in inglese?

Perché sono immagini, stesso discorso di prima.

Molte frasi a schermo sono troppo lunghe e vengono tagliate, perché?

Il nostro programma ha tradotto mano a mano tutti i testi in inglese, ma qualche volta, molto spesso, gli "a capo" venivano ignorati o inseriti nel modo sbagliato. Il nostro lavoro di revisione consiste nell'aggiustare queste sbavature, oltre che a rendere le frasi più ostiche più leggibili.

Quando mi viene posta una scelta nel gioco, il testo è tutto a caso e non so che fare.

Come detto nella domanda precedente, gli "a capo" non sono stati tutti gestiti correttamente, e per questo viene in soccorso il lavoro manuale. Quando vi si presenta questo problema, vi invito a comunicarcelo nel GitHub apposito, preferibilmente con annessa immagine, così da andare tempestivamente a risolvere il problema.

Per qualsiasi altra domanda, è disponibile questo post o il GitHub apposito. Il progetto è libero, quindi siete invitati, volendo, a dare una mano.

Grazie mille.

Modificato da Lowrentio


Cosa c' è di nuovo nella versione 1.5.0   Vedi changelog

Rilasciata

Rilasciata versione 1.5.
 

  • Revisione capitoli finali Cyber Sleuth – Storia completamente rivista manualmente.
  • Corretta la formattazione di tutti i testi di Hacker’s Memory (Tutti i testi ora sono visualizzati correttamente).
  • Revisionato testi Hacker’s Memory fino al capitolo 3
  • Revisione DigiLine Parte 4.
  • Revisione Quest Parte 4.
  • Revisione DigiBook Parte 3.
  • Revisione Box Dialoghi NPC.
  • Utilizzato il termine “Under Zero” al posto di “Sotto Zero” e derivati.
  • Utilizzato il termine “Eater” al posto di “Divoratore” e derivati.
  • Utilizzato correttamente il termine “Tamer“.
  • Utilizzato correttamente il termine “Demons“.
  • Revisione nomi e descrizione mosse Digimon.
  • Revisione dei testi dei menu di gioco e impostazioni.
  • Rivista la traduzione relativa agli oggetti.
  • Correzione testi con doppi genere indicati.
  • Corrette segnalazioni utenti varie.
  • Corrette alcune texture.
  • Aggiunte nuove texture tradotte.
  • Mi Piace 5
  • Grazie 5

Feedback utente

Commenti raccomandati



  • Anonimus
CaramellaGTX

Inviato

Wow, non mi aspettavo che qualcuno traducesse questo Digimon! In passato lo avevo giocato fino a metà, ma dato che all'epoca giocavo molteplici titoli, me ne dimenticai lasciandolo da parte. Di sicuro grazie a voi ora potrò pensare a recuperarlo e per di più in italiano, quindi grazie mille di cuore :default_heart:

  • Mi Piace 1
Lowrentio

Inviato (modificato)

Il 03/06/2025 Alle 14:13, CaramellaGTX ha scritto:

Wow, non mi aspettavo che qualcuno traducesse questo Digimon! In passato lo avevo giocato fino a metà, ma dato che all'epoca giocavo molteplici titoli, me ne dimenticai lasciandolo da parte. Di sicuro grazie a voi ora potrò pensare a recuperarlo e per di più in italiano, quindi grazie mille di cuore :default_heart:

Grazie! Onestamente io sono venuto in contatto con questo gioco praticamente il mese scorso, grazie agli sconti di steam. Lo regalavano a tre euro. Essendo interessato mi sono detto, perché no?

Modificato da Lowrentio
  • Anonimus
CaramellaGTX

Inviato

Ho una domanda: perché non distribuite i file modificati direttamente all'interno dei files di gioco originali? Sarebbe più facile installarli semplicemente trascinandoli all'interno dei file di gioco, anzi che usare il Manager. Immagino che non sia possibile?

Lowrentio

Inviato

Il 03/06/2025 Alle 14:44, CaramellaGTX ha scritto:

Ho una domanda: perché non distribuite i file modificati direttamente all'interno dei files di gioco originali? Sarebbe più facile installarli semplicemente trascinandoli all'interno dei file di gioco, anzi che usare il Manager. Immagino che non sia possibile?

Ci piacerebbe poterlo fare, ma il problema è che oltre SimpleDSCSModManager, esiste un altro programma di modifica dei file, che purtroppo gestisce le cose in modo differente. Se in futuro capiremo come zippare i file rendendo inutile il mod manager, lo faremo sicuramente. 

  • Anonimus
CaramellaGTX

Inviato

Capisco :)

  • Anonimus
kanelakis

Inviato

Il 03/06/2025 Alle 14:50, Lowrentio ha scritto:

Ci piacerebbe poterlo fare, ma il problema è che oltre SimpleDSCSModManager, esiste un altro programma di modifica dei file, che purtroppo gestisce le cose in modo differente. Se in futuro capiremo come zippare i file rendendo inutile il mod manager, lo faremo sicuramente. 

Più o meno quanto ci vorrà per revisionare tutto il gioco?

Lowrentio

Inviato

Il 03/06/2025 Alle 16:39, kanelakis ha scritto:

Più o meno quanto ci vorrà per revisionare tutto il gioco?

Ma di per se è già perfettamente giocabile e comprensibile. La mole di testi è tanta e considerando che durante il giorno lavoro tranne il martedì, mi ci posso dedicare il giusto. Per adesso sono riuscito ad adattare tutto quanto fino al sesto capitolo di Cyber Sleuth, che dovrebbe contarne venti in totale se non erro. Un tempo preciso non saprei dirtelo con certezza. 

  • Anonimus
kanelakis

Inviato (modificato)

Il 03/06/2025 Alle 16:53, Lowrentio ha scritto:

Ma di per se è già perfettamente giocabile e comprensibile. La mole di testi è tanta e considerando che durante il giorno lavoro tranne il martedì, mi ci posso dedicare il giusto. Per adesso sono riuscito ad adattare tutto quanto fino al sesto capitolo di Cyber Sleuth, che dovrebbe contarne venti in totale se non erro. Un tempo preciso non saprei dirtelo con certezza. 

Ah ok, comunque non ho fretta di provarla perché tanto ho aspettato parecchio, quindi prenditi tutto il tempo necessario che ti serve poi quando sarà completamente revisionato i testi di gioco escludendo quell’immagini la proverò.:)

Modificato da kanelakis
Lowrentio

Inviato

Il 03/06/2025 Alle 17:03, kanelakis ha scritto:

Ah ok, comunque non ho fretta di provarla perché tanto ho aspettato parecchio, quindi prenditi tutto il tempo necessario che ti serve poi quando sarà completamente revisionato i testi di gioco escludendo quell’immagini la proverò.:)

Parli di un adattamento totale oppure anche solo della semplice storia principale? Perché i dialoghi principali sicuramente riuscirò a sistemarli, ma per quanto concerne le cose secondarie sinceramente non lo so...
In generale, finito questo, continuerò a cimentarmi con gli altri ragazzi della patch di Yakuza Kiwami per il completamento, quindi il tempo materiale è molto poco. Farò quantomeno il possibile. 

  • Anonimus
kanelakis

Inviato (modificato)

Il 03/06/2025 Alle 19:43, Lowrentio ha scritto:

Parli di un adattamento totale oppure anche solo della semplice storia principale? Perché i dialoghi principali sicuramente riuscirò a sistemarli, ma per quanto concerne le cose secondarie sinceramente non lo so...
In generale, finito questo, continuerò a cimentarmi con gli altri ragazzi della patch di Yakuza Kiwami per il completamento, quindi il tempo materiale è molto poco. Farò quantomeno il possibile. 

Principalmente parlo della storia principale, però anche delle missioni secondarie, se riesci a fare il possibile, te ne sarei grato.:)

L’importante è che le missioni secondarie si capiscano e che non bloccano il gioco.

Modificato da kanelakis
Lowrentio

Inviato

Il 03/06/2025 Alle 20:00, kanelakis ha scritto:

Principalmente parlo della storia principale, però anche delle missioni secondarie, se riesci a fare il possibile, te ne sarei grato.:)

L’importante è che le missioni secondarie si capiscano e che non bloccano il gioco.

Ah certo. Già ora come ora nulla blocca niente, però appena posso ti farò sapere! 

  • Ok 1
SavT

Inviato

Eventuali errori e/o suggerimenti, potete segnalarli qui con l'apposito modulo.

Eventualmente anche qui ma su GitHub controllo regolarmente ogni giorno.

SavT

Inviato

Il 03/06/2025 Alle 14:44, CaramellaGTX ha scritto:

Ho una domanda: perché non distribuite i file modificati direttamente all'interno dei files di gioco originali? Sarebbe più facile installarli semplicemente trascinandoli all'interno dei file di gioco, anzi che usare il Manager. Immagino che non sia possibile?

Ci sto lavorando io ora, è tutto funzionante con installer personalizzato che ho utilizzato anche per altre patch e sembra tutto ok, dopo che tutti i test danno esito positivo, carico tutto.

Questo installer funziona anche su steam deck (e quindi su linux e di conseguenza buona parte degli gaming handheld) quindi semplifica di molto anche per chi utilizza questi sistemi (che per chi non è molto smanettone, son complicati da usare).

SavT

Inviato

La nuova versione con l'installer è presente qui.

  • Mi Piace 1
Lowrentio

Inviato

Aggiornato il post.

  • Anonimus
superamrco87

Inviato

miticiiiiii

  • Anonimus
kanelakis

Inviato

Il 07/06/2025 Alle 11:05, Lowrentio ha scritto:

Aggiornato il post.

Ok, perfetto. Appena hai sistemato le missioni e la storia principale, faccio le prove.:)

  • Anonimus
kanelakis

Inviato (modificato)

Il 07/06/2025 Alle 11:05, Lowrentio ha scritto:

Aggiornato il post.

Ciao,ho voluto fare solo una prova con l'installer,ma non mi installa la patch e mi rimane in inglese,sbaglio percorso oppure c'è qualcosa che non va?
E:\SteamLibrary\steamapps\common\Digimon Story Cyber Sleuth Complete Edition
Se metto questo non mi trova .exe
E:\SteamLibrary\steamapps\common\Digimon Story Cyber Sleuth Complete Edition\app_digister
Ho la versione originale Steam.

Modificato da kanelakis
Lowrentio

Inviato

Il 08/06/2025 Alle 02:55, kanelakis ha scritto:

Ciao,ho voluto fare solo una prova con l'installer,ma non mi installa la patch e mi rimane in inglese,sbaglio percorso oppure c'è qualcosa che non va?
E:\SteamLibrary\steamapps\common\Digimon Story Cyber Sleuth Complete Edition
Se metto questo non mi trova .exe
E:\SteamLibrary\steamapps\common\Digimon Story Cyber Sleuth Complete Edition\app_digister
Ho la versione originale Steam.

Prova a scaricare la versione del GitHub. Ora aggiorno qui.

  • Anonimus
kanelakis

Inviato

Il 08/06/2025 Alle 08:29, Lowrentio ha scritto:

Prova a scaricare la versione del GitHub. Ora aggiorno qui.

Ok ora funziona,quando farai gli aggiornamenti bisogna reinstallarla da 0,oppure basta sovrascriverlo?

Lowrentio

Inviato

Il 08/06/2025 Alle 11:43, kanelakis ha scritto:

Ok ora funziona,quando farai gli aggiornamenti bisogna reinstallarla da 0,oppure basta sovrascriverlo?

Basta riscaricare il nuovo launcher .exe e poi farà da solo 

  • Ok 1
marcox94

Inviato

Oddio, l'avevo comprato con i saldi steam da pochissimo, grazie mille! <3

  • Mi Piace 2
Chaos_Joker

Inviato

Devo segnalare un crash dopo al capitolo 8 dopo aver terminato la missione dal punto blu, quello dove devi sconfiggere tentomon per la digipedia, una volta che parli con Kyoko crasha sempre il gioco...

Chaos_Joker

Inviato

Il 14/06/2025 Alle 11:39, Chaos_Joker ha scritto:

Devo segnalare un crash dopo al capitolo 8 dopo aver terminato la missione dal punto blu, quello dove devi sconfiggere tentomon per la digipedia, una volta che parli con Kyoko crasha sempre il gioco...

Ho rimosso la patch ITA per proseguire con quella parte buggata e rimessa subito dopo e il gioco riprende a funzionare correttamente. Ne approfitto per ringraziare gli autori della patch, visto che attendo di giocare sto gioco dal dayone su psvita... Grazie di cuore

 

Chaos_Joker

Inviato

Il 14/06/2025 Alle 11:46, Chaos_Joker ha scritto:

Ho rimosso la patch ITA per proseguire con quella parte buggata e rimessa subito dopo e il gioco riprende a funzionare correttamente. Ne approfitto per ringraziare gli autori della patch, visto che attendo di giocare sto gioco dal dayone su psvita... Grazie di cuore

 

 

 

Il 14/06/2025 Alle 11:39, Chaos_Joker ha scritto:

Devo segnalare un crash dopo al capitolo 8 dopo aver terminato la missione dal punto blu, quello dove devi sconfiggere tentomon per la digipedia, una volta che parli con Kyoko crasha sempre il gioco...

Da quel momento in poi, non si potrà più parlare con Kyoko perchè crasha il gioco... Quindi dovrò attendere che fixiate il problema per proseguire nel gioco...

 


Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso