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  • Crash Bandicoot N Sane trilogy - Recensione


    Infern

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    • Pro

    Crash Bandicoot  N Sane trilogy

     

    Sviluppatore : Vicarius Vision

    Distributore : Actvision

    Genere : Platform

    Lingua :  Inglese-Italiano -Francese-Spagnolo-Tedesco

    Peso :  30 GB

    Disponibile per :  PS4-PC-SWITCH - XBOX ONE

    Trofei/Archievements : SI

     

     

    Sono passati ormai anni da quando Crash Bandicoot fu  rilasciato su PS1  era il 1996 quando venne rilasciato il primo capitolo ovvero Crash Bandicoot , il successo del gioco porto la creazione dei seguiti Crash Bandicoot 2 Cortex Strike Back e Crash Bandicoot 3 Warped oltre a Crash Team Racing e Crash Bash per PS1 oltre ad altri giochi della serie per PS2 , la N Sane Trilogy invece e un remake dei primi 3 Crash Bandicoot e non solo , questa trilogia porta con se non solo una veste grafica migliorata ma anche delle aggiunte al giochi non presenti nel titoli originali per PS1.

    Avviando il gioco la prima volta verrete accolti da una sorta di menu con la possibilità di scegliere i 3 titoli a cui giocare ,  in ogni titolo potete iniziare una nuova partita o accedere alle Opzioni che pero sono abbastanza semplici , su PC  le opzioni regolabili sono quelle sulla grafica nel quale potrete scegliere a quanti FPS giocare  ed attivare alcune opzioni grafiche inoltre giocandolo in finestra gli FPS vengono lockati a 27 FPS.

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    Partiamo dal primo gioco ovvero Crash Bandicoot 1 , il gioco risulta identico all'originale ma con delle modifiche importanti , la prima cosa oltre ad avere una grafica nuova , anche la mappa e stata resa diversa con qualche dettaglio in più e  si proseguirà andando sempre verso destra , rispetto al originale dove la seconda isola veniva percorsa a sinistra , inoltre vengono aggiunti  1 nuovo livello accessibile da subito nel quale metterà a dura prova i giocatori di Crash , e la possibilità di usare Coco , si avete capito bene nel Remake e possibile usare Coco  in quasi tutti i livelli  eccetto alcuni , per poter usare Coco invece e necessario sbloccarla , infatti nel primo Crash della trilogia Coco si sblocca dopo aver abbatutto Papu Papu, dove ci sarà una diramazione dove sara possibile scegliere o meno di portarsi Coco , e possibile cambiare personaggio premendo un semplice tasto.

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    Oltre a queste Features anche i livelli sono un po cambiati e possiedono molti piu dettagli rispetto al gioco originale , le musiche sono state ricreate e  sono  quasi identiche a quelle originali , in alcuni livelli  invece le posizioni di alcune casse sono state spostate per un motivo particolare che adesso andremo ad spiegare, se tutte queste novita vi piacciono , noterete che ci sarà una novita unica che nel primo Crash era totalmente assente ovvero le prove a tempo.

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    Infatti in questo capitolo sono presenti le prove a tempo , queste prove si possono fare dopo aver superato un livello e  si dividono in 3 tipi di relique da quella bronzo - oro e platino come avveniva in Crash Bandicoot 3 , inoltre sarà possibile premendo un tasto vedere sia la classifica globale dei record sia il record da battere per ottenere la reliquia , putroppo pero  nel primo Crash Bandicoot ottenere le reliquie non sarà pernulla facile  poiche alcuni livelli saranno davvero difficili da superare poiche  alcuni saranno davvero lunghi e se morite non perdete le vite durante la Time Trial ma ricomincierete dal'inizio del livello ,  ma non finisce qui poiche alcuni boss sono stati leggermente modificati  per esempio Papu Papu per sconfiggerlo nel gioco originale servivano 3 colpi mentre qui ne serviranno ben 5 , non mancano i livelli bonus e i livelli speciali sia di Cortex che di Nitrus Brio ,  un'altra novita e quella di poter salvare la partita in qualsiasi momento , cio rende meno frustrante il gioco rispetto al originale dove si doveva completare un livello bonus per poter salvare i progressi , inoltre le casse AKU AKU daranno automaticamente la maschera senza doverla raccogliere come avveniva nel'originale

    Il primo capitolo e rimasto tale e quale con qualche differenza e l'aggiunta anche del doppiaggio in italiano visto che il primo era totalmente in inglese , oltre a rendere il gioco piu moderno ma comunque ci sono dei lati negativi che piu avanti parleremo.

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    Crash Bandicoot 2 anche egli oltre ad avere un comparto grafico migliore e piu dettagliato rispetto all'originale presenta anche egli delle differenze , per prima la Warproom ha un design piu diverso e moderno ,  per poter affrontare un boss non bisogna piu salire al piano successivo come accadeva nell'originale ma  nella Warproom al posto del save ci sarà la stanza del boss dopo aver recuperato i cristalli , anche qui si puo salvare sempre , le musiche sono identiche a quelle originali con qualche differenza , inoltre qui crash avra delle animazioni leggermente differenti rispetto al primo capitolo tipo un doppio salto e la panciata ma nulla di piu, la maggiore modifica riguarda la possibilità di usare Coco in quasi tutti i livelli eccetto quelli con Bear e col Jetpack , Coco stavolta si sbloccherà dopo aver completato la prima Warproom anche qui tutti i livelli sono stati mantenuti come nel'originale con qualche cassa spostata  sempre per via del'aggiunta della prova a tempo ebbene si anche qui e stata aggiunta la prova a tempo , ma con una piccola differenza che qui al termine del gioco potete ricevere delle scarpe che vi faranno correre  piu velocemente , nel primo non avrai le scarpe da corsa presenti solo nel 3 e nel 2 solo tramite il Remake , anche qui completare certi livelli a tempo sarà piu impegnativo , qui pero non ci saranno livelli extra  ma il gioco e come nel'originale , anche se e stato reso leggermente piu difficile questo capitolo , poi vi spieghero il perchè.

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    Una differenza che si puo notare  in nel secondo capitolo si tratta piu che altro nella struttura della Warproom  mel originale c'erano i 5 livelli della stanza oltre al menu per il salvataggio mentre qui ci sono sia i livelli e una sorta di buco che darà accesso al livello del boss, come detto prima nell' originale una volta fatti i livelli di una Warproom raccogliendo i cristalli si doveva prendere la piattaforma e salire al piano successivo per affrontare il boss  , mentre qui e stato reso molto diverso , poiche una volta presi i 5 cristalli di una stanza non potrete piu fare i livelli di quella stanza se prima non sconfiggi il boss, nel originale non ricordo che era cosi inoltre anche la posizione sia delle Gemme che cristalli sono posizionati in modo piu visibile , inoltre una particolare differenza la si puo notare nei percorsi del teschio

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    Questi percorsi potranno essere percorsi solo se non morite prima di arrivarci e prendere la piattaforma , invece se morite dopo averla presa o morite durante un percorso la piattaforma rimarrà sempre attiva , mentre nel primo crash bandicoot  per poter prendere la gemma era necessario non morire mai , nel Remake invece  potete morire nei livelli Bonus e in quelli di Cortex e Nitrus Brios  ( na non nel livello)  ottenendo la gemma cio non era possibile nell'originale  infatti se morivate durante un livello bonus  o di quelli speciali non ottevavate la gemma ,  mentre se prendevate il percorso del teschio e morivate nel livello del teschio la piattaforma rimaneva attiva  il contrario se prendevate il percorso del teschio e morivate nel suddetto percorso e poi morivate prima di rifarlo  esso spariva.

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    Crash Bandicoot 3 e l'ultimo gioco incluso nel pacchetto ed è anche l'unico gioco ad avere meno modifiche rispetto agli altri giochi, il terzo capitolo e rimasto tale e quale con delle piccole differenze , i livelli e la Warproom sono ora piu dettagliati , alcune musiche sono state leggermente modificate , inoltre in questo capitolo  e quello in cui Coco sarà sbloccabile sin da subito basta  parlagli per sbloccarla ed possibile fargli fare quasi tutti i livelli  eccetto quelli con la moto, gli aerei e la tuta subacqua  , mentre Crash non potra fare i livelli con la tigre e quelli con la moto d'acqua inoltre oltre a questa aggiunta qui viene aggiunto un livello extra non presente nel'originale ovvero N Tense un livello futuristico davvero impegnativo , anche qui ci sono le stesse modifiche dei precedenti come il save  e i percorsi del teschio come accennato per Crash Bandicoot 2  , inoltre  in questo capitolo viene anche modificata il lanciamissili che nell'originale sparava Wumpa ora sparera della roba violacea  ed Coco ora avra anche ella i poteri di Crash anche se con alcune animazioni diverse , non ci sono delle modifiche alla casse poiche questo capitolo originale aveva gia le prove a tempo ,  con le relique da prendere che sono anche fondamentali per poter accedere a dei livelli per poter prendere delle gemme colorate

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    Una cosa che si puo notare e la presenza di suoni leggermente modificati  per esempio l'urlo dei  nemici con la spada  nei livelli medievali  in cui avranno un suono diverso rispetto all'originale , il terzo capitolo come ho detto e quello con meno modifiche apparte le grafica e le animazioni ..

     

    I problemi di Crash Bandicoot N Sane Trilogy riguardano principalmente i comandi , il gioco si puo giocare sia con tastiera o con Gamepad ma avvolte i salti non correttamente fatti , cioè premi il tasto e il personaggio salta un decimo di secondo dopo ,  poi ci sono dei piccoli  bug quando prendi certe piattaforme dove il personaggio si muove mentre la piattaforma si sposta sono dei piccoli Bug che non  danno fastidio pero i comandi dei movimenti e dei salti devono essere reattivi dato che quello dei comandi e stato gia notato da diverse persone che lo giocano da PC  ( su console non succede) ed un po frustrante morire poiche il personaggio salta non in maniera sincrona quando si preme il tasto , inoltre  una  cosa grave  presente nei 3 crash e che le classifiche delle prove a tempo contengono tempi di giocatori non fattibili come un livello completato in 1 secondo ,  i cheater anno purtroppo colpito anche la trilogia  sfasando le prove a tempo.

    In conclusione Crash Bandicoot N Sane trilogy e una  ottima raccolta dei primi 3 Crash ,  con delle migliorie non solo grafiche ma anche di gameplay vedi le prove a tempo nei primi 2 crash e la modernizazione di alcune meccaniche , inoltre e un buon modo per far scoprire a chi non ha mai giocato al gioco Crash , nonostante  qualche bug  il gioco e giocabile al 100% senza intoppi su PC gira una favola a 60 FPS fissi se avete almeno i requisiti richiesti per farlo girare, anche alcune schermate sono state leggermente modificate per dare un look piu moderno.

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    PRO

    3 giochi  rifatti con grafica moderna e qualche miglioria ed aggiunte al gameplay

    3 grandi capolavori del passato

    godibile al 100% ovunque

    Grafica e Musica

     

    CONTRO

    Qualche Bug

    Su PC i comandi non sono proprio reattivi avvolte

     

    VOTO : 9.5/10

     

     

    Modificato da Infern
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